S.O.S Mamma Boretto ONLUS

Progetti della Nostra organizzazione per facilitare l’inserimento delle donne straniere nel contesto sociale

1-Progetto Piccoli Bimbi:

Inizio: Aprile 2007; “attualmente in svolgimento”

Progetto di adozione per bambini assistiti da S.O.S Mamma con un contributo mensile ad un bimbo viene assicurato latte e pannolini al nome dell’autore del contributo.Con questo progetto sono stati adottati in maniera simbolica in due anni e mezzo circa 40 bambini .

2-Progetto C.I.A.O:

Inizio: Marzo 2008

Con questa iniziativa S.O.S Mamma spera di promuovere il dialogo interculturale tra donne straniere di diverse etnie attraverso la lettura o il confronto personale .

3-Progetto Fiabeggiando:

Inizio: Ottobre 2009

Apprendimento della lingua Italiana attraverso le fiabe ,con questo progetto si cerca di insegnare alle mamme la lingua italiana attraverso le fiabe che poi loro trasmetteranno ai loro bambini .

4- Progetto A.L.I.A.S:

Inizio:ottobre 2009; “attualmente in svolgimento”

Apprendimento della lingua italiana attraverso semplici strumenti , con oggetti elementari come un computer giocattolo (clementoni) e alfabetieri abbiamo insegnato alle mamme la fonetica delle frasi, le parole di facile comprensione che per donne che sono analfabete nella loro lingua è stato molto facile approciarsi alla nostra lingua in questo modo.

5-Progetto Teatro in Fiaba:

Inizio: Marzo 2010;”attualmente in svolgimento”

Questo progetto di educazione sociale attraverso i racconti fiabeschi con la memoria collettiva e originaria delle donne straniere , costruendo i costumi, le scene per poi concludere a dicembre con uno spettacolo teatrale fatto dalle mamme e i bimbi .

6- Progetto Migranti in laboratorio:

Inizio: Ottobre 2009;

Laboratorio artiginale per donne straniere dove si realizzano oggetti di vario tipo (ricamo, cucuito, pittura) per facilitare il rapporti interpersonali tra varie etnie.
7-Progetto Intrecci 2:
Inizio: Giugno 2010;”attualmente in svolgimento”

Questo progetto finanziato della regione Emilia Romagna finalizzato a promuovere una rete di associazioni di donne migranti e native della regione, per la creazione di un nodo provinciale di volontariato femminile di aiuto a donne migranti , S.O.S Mamma è il promotore e Partner per la Provincia di Reggio Emilia.

8-Progetto ARTII S.O.S Mamma :

Inizio: Anno 2011;

Questo progetto intende promuovere la cultura artistica delle donne straniere, creando dei laboratori dove ognuna a seconda delle sue capacità artistiche possano dare sfogo alla loro creatività nel arte del dipingere su vetro, su olio, creare oggetti con terracotta, in seguito si pensa di fare delle mostre per fare conoscere alle persone questo lato cosi diverso delle donne straniere.

Esso intende favorire il confronto tra donne di diverse culture non abituate a questo tipo di attività.

Il progetto è iniziato il 21 gennaio 2011, sono stati realizzati dei laboratori di artigianato, nel mese di maggio si inizierà il corso multimediale di italiano con lettura di libri e giornali e con l’ausilio del computer quando  necessario.

Dopo la pausa estiva si inizierà con i laboratori di musica, ballo e recitazione per finire con lo spettacolo finale.